Gli stabilimenti

Il complesso aziendale si estende su un’area totale coperta di oltre 5700 m2 comprendendo 2300 m2 di capannoni adibiti alla produzione, 2500 m2 di magazzini di materie prime, semi-lavorati e prodotti finiti, 500 m2 di uffici operativi, e un impianto galvanico automatico da 250 m2.

I magazzini

Per poter soddisfare la necessità di una produzione just-in-time disponiamo costantemente di un’ampia scorta di materie prime quali Fe36, AISI 304 e AISI 316 che copre tutta la gamma dei diametri da noi lavorati.

Nell’ottica Lean abbiamo sviluppato una gestione di alcuni semilavorati standard che ci consente di ridurre al minimo il lead time.

I magazzini di prodotti finiti sono sempre riforniti di pannelli in rete elettrosaldata di dimensioni 1000×2000 mm e 1000×4000 mm a maglia antidito 90×12 mm, e di pannelli 1000×2000 in maglia 90×20.2, disponibili anche con finitura zincata.

La Lean Production

Dal 2012 abbiamo intrapreso un percorso di Lean Production, finalizzato all’ottimizzazione della produzione e alla riduzione degli sprechi.

Nell’organico della De Rossi srl è stato individuato un team di lavoro addestrato ai princìpi della “Lean”, che mira a realizzare i seguenti obiettivi:

  • sempre maggiore riduzione dei tempi di consegna ed aumento del livello di servizio

  • incremento dell’efficienza e della produttività delle risorse

  • costante aumento del livello di qualità

  • incremento della flessibilità alle variazioni del mix produttivo

  • analisi costante dei magazzini e definizione delle scorte per Ferro e AISI

Applicando tecniche e strumenti specifici, individuiamo le fonti di spreco per eliminarle e aumentare l’efficienza degli impianti al fine di ottimizzare il processo di produzione.

La filosofia Lean ci ha permesso di attivare un ciclo di miglioramento continuo, riuscendo a far fronte alle esigenze del mercato attuale caratterizzato da lotti di dimensioni anche unitarie e tempi di consegna sempre più stretti.

L’assistenza alla progettazione

Data la natura non-standard dei prodotti realizzati, le commesse si basano solitamente su disegno fornito dal Cliente.

Qualora vi fosse l’esigenza di realizzare un prodotto in accordo con particolari caratteristiche strutturali ed estetiche, il nostro Ufficio Tecnico offre un servizio di consulenza accompagnando il Cliente durante tutta la fase di progettazione.

La produzione

L’utilizzo di macchinari ciberfisici, automatici e semi-automatici a controllo numerico e ad elevata flessibilità permette di sostenere una vasta produzione giornaliera di griglie antinfortunistiche in svariate configurazioni, garantendo standard qualitativi costanti grazie alla gestione elettronica delle varie fasi di lavorazione.

Nel corso degli anni ci siamo evoluti per realizzare una gamma sempre più varia di geometrie e dimensioni:

griglie circolari piane o rialzate, coniche o cilindriche, chiuse al centro o portamotore; griglie a ferro di cavallo, a tronco di cono, scatolate o con aperture speciali.

Un ramo importante della nostra produzione è dedicato ai carter paracinghia per compressori d’aria, che possono essere dotati di un sistema di assemblaggio pensato per evitare l’uso di bulloneria e, su richiesta, forniti assieme a distanziatori e piastrine metalliche di ancoraggio.

La diversificazione è importante. Per tale ragione, dal 2018, abbiamo scelto di inserirci anche nel mercato dei particolari in filo sagomato, con realizzazioni complesse in 2D e 3D.

I trattamenti superficiali

Grazie ad un impianto galvanico interno siamo in grado di fornire prodotti zincati elettroliticamente senza incidere minimamente sui tempi di consegna.

Oltre che zincati, tutti i prodotti possono essere forniti grezzi, verniciati a polveri epossidiche (ferro), decapati o brillantati (acciaio inox).

L’imballaggio e la spedizione

Curiamo ogni aspetto dall’inizio alla fine. Il materiale è imballato secondo una procedura standard:

  • utilizzo di palette EUR o realizzate su misura

  • fissaggio con regge in nylon e nylon estensibile

  • finitura mediante nastro con logo a sigillo di integrità

  • applicazione etichetta con destinazione merce, codice e quantità

  • applicazione avviso MERCE NON SOVRAPPONIBILE: MANEGGIARE CON CURA

  • fotografia del collo finito

Infine, per soddisfare appieno le esigenze dei Clienti, offriamo un servizio di prenotazione vettore con inoltro via mail della relativa documentazione di trasporto.

CONTATTACI

per avere ulteriori informazioni